Pamphlet
Project & Point Photography
Interview
with Photographer Paolo Bergamelli
Winner
1° Position Theme Micheal Kenna
Editorial
Founder Zambelli Laura
Ciao
Paolo e grazie per questa intervista, come è nata in te la passione
per la fotografia?
Ciao
Laura, prima di tutto grazie ancora per il riconoscimento. Kenna è
stato uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda
l'essenzialità delle immagini, le atmosfere, i tempi lunghi. Aver
ricevuto un riconoscimento su un tema a lui dedicato per me è un
grosso onore.
La
mia passione per la fotografia risale alla metà degli anni 80 quando
per puro caso mi trovai ad acquistare da un amico una reflex usata
per scattare un po' di fotografie durante le vacanza. Inutile dire
che la cosa mi affascinò da subito e la voglia di migliorare quegli
scatti mi spinse a perseverare.
Hai
dei generi preferiti?
I
due generi che prediligo sono i paesaggi e le architetture. Mi piace
guardare con occhio attento i particolari e cercare di ricavarne il
meglio possibile. Mi piacciono molto anche le street, ma non mi
capita così frequentemente di essere nei luoghi ideali per poterle
realizzare.
Sviluppi
fotografie in digitale attualmente hai scattato o scatti anche in
analogico?
Per
15 anni ho usato l'analogico con qualche esperienza di camera oscura,
adesso scatto solo in digitale. Non ho mai avuto rimpianti in
proposito, anzi. Poter controllare l'intero flusso, dall'idea alla
stampa, è stato il meglio che potessi desiderare.
Arrivare
al risultato in autonomia è la più grande conquista che il digitale
ci ha offerto.
Quali
sono per te i fattori più importanti in una fotografia?
Difficile
dire quali siano le caratteristiche fondamentali di una buona
fotografia. Personalmente punto molto sulla composizione,
sull'essenzialità del contenuto e sul fatto di riuscire a trovare,
in fase di "sviluppo" il mood più consono all'atmosfera
che ho colto. Molti autori puntano molto sul messaggio, io credo che
un'immagine possa anche essere solo bella in relazione ad un fatto
puramente estetico (vedi ad esempio le architetture)
Sogni
nel cassetto in questa tua passione?
Nessun
sogno nel cassetto. La fotografia per me resta una passione e un
piacere. Mi ha dato molte soddisfazioni, ma la mia vita e la mia
professione corrono in altra direzione. Mi piace sperimentare e da un
paio di anni utilizzo molto l'iPhone con grande soddisfazione. Ecco,
se dovessi pensare ad un sogno nel cassetto, mi piacerebbe molto
riuscire ad allestire una mostra fotografica di immagini scattate con
il telefonino.
Pamphlet
Project & Point Photography
Interview
with Photographer Petra Teeuwsen
Winner
1° Position Theme Steve McCurry
Editorial
Founder Zambelli Laura
Hello
Petra photographers and how long you have some favorite genre?
I
started photography during a trip to Tibet. Al on automatic with an
analog camera. That was in 2007. the results were surprising. I
decided to start learning moore about the technical aspects. And so I
did the last two years. My favorite genre is documentary, traveling
to countries and try to catch the live there as it is in its purest .
Living together with the local people to capture their lives.
This
shot with which you won the theme of Steve McCurry did you develop it
in some of your trip?
The
picture of the young man in the train I made during my trip in India.
Delhi. I was waiting and sitting on the ground on the station and
looking around. Then I drown in the moment as I calle it. To describe
the feeling.
What
are the determining factors for you in the photograph?
Describing
the determing factor for me in the fotograph is difficult. For me it
is a kind of "feeling" to klik on the rigth moment. I do
not think. I wait, see, feel. You cannot forsee the moment always.
Also important for me is to do things with respect, threat people
with respect and not force something. Once I saw a unique moment but
to capture that i had to act like a kind of paparazzi, and that is
something I wont`t do.
When
I saw the picture at home from the boy in the train I wrote the words
"It is just a train, you are going on a trip with a destination,
there where you want to go. It is not a jail, with bars to keep you
detained, it is just to keep you safe, temporary. Freedom is your
goal,and as soon as the train stops on the place where you want to
be".
The
last thing I want to say is that , although the technical aspect is
very important but it is the art of catching the soul of the moment
to create a frozen moment in eternal time.
Your
desires and projects in the photography?
My
dream is to pack my bags and travel. Make photos .
Another
goal of my photographie is Dance. I danced all my life
and just started to taking photos of theater dance. Also one of my
passions. Also ther you have to catch the rigth moment of passion and
movement. It is a totally other project.
Thank
you for this wonderful interview with Petra and its availability.
Pamphlet
Project & Point Photography
Interview
Dario Rial from Argentina
Photographer
Winner Theme Ansel Adams
How
did you start taking pictures?
I
start taking pictures with two friends of mine that invite me to make
a trip to Mendoza year 1980 , one of the provinces of Argentina and I
agree to go with them. My father provide me his manual and mechanical
camera with only one lens and from that moment I could never stop
taking pictures.
What
are the aspects of photography that fascinate you most?
The
aspects of photography that really fascinate me is naturally the
language of light. Maybe in landscapes, macro, portrait in all the
themes in photography, the correct use of the light make the
difference between a very good image and another that´s not so good.
All our effort as photographers is behind to make a correct reading
of the situation and put our knowledge to capture what the light is
making with its language to make a photograph supreme.
Are
you inspired by any particular photographer for your photos?
On
the first years of photography, my first Inspiration was a great
photographer from Argentina that was considered one of the 10 best
photographers of the world and his name was Pedro Luis Raota.
Afterwards when I take my specialty in lighting and studio, another
great photographer of Argentina, Alfredo Willimburgh who was a
fashion and advertising photographer in Atlantida Editorial. And from
arround the world in portrait and fashion Richard Avedon, Herb Ritts
in conceptual photography Jerry Uelsman and Misha Gordin, in
documental photography Sebastian Salgado; Steve Mc Curry and Amy
Vitale. On this days of internet, anyone have the oportunity to see
the work of many photographers arround the world and all of them can
be the inspiration for the new generations.
What
gives you the picture and what you expect from your passion?
The
photography is my passion, is my hobby, is my work, is my art, is my
life.
I
have the happiness to work thanks to my hobby and that´s all for me.
I
am a photographer by vocation, by choice, by desicion.
I
expect from my passion not to let die the enthusiasm and the effort
in continue studying, developing and improve new ways of techniques
that give me the tools to give the best of my art in the images that
I show.
Pamphlet
Project & Point Photography thank for the 'image and the time
that Dario Rial wanted to dedicate .
Editorial
Laura Zambelli
Pamphlet Project & Point Photography
Interview
Winner Photographer: Eduard Frances
Theme:
Henri Cartier Bresson
Editorial
for Antonella Angela Leone.
Come
definiresti il tuo approccio con il mondo esterno?
Beh
credo che il mondo reale è in continua evoluzione e la necessità di
avvicinarsi all' ispirazione avviene con la mia macchina fotografica.
Penso
che avvicinarsi al mondo reale è complicato, perché desidero che le
mie foto riescano ad esprimere il più possibile la realtà di tutti
i giorni in qualsiasi parte del mondo .
Penso
che la tecnica può migliorare l'apprendimento e l'insegnamento , ma
il momento decisivo è molto difficile, è qualcosa che avviene tra
la mente,la fotocamera e il cuore .
Cosa
ti ha ispira a catturare e che cosa significa per voi il bianco e
nero ?
L'ispirazione
per me è la vita e catturare le persone in un momento e tutto ciò
mi risulta meraviglioso .
Per
me il bianco e nero è tutto.
Per
un lungo periodo di tempo ho dovuto educare i miei occhi.
Cercando
di comporre con la massima forza espressiva e con la mia visione per
il bianco e nero.
Studiando
i colori in scala di grigio, ho appreso sicuramente da maestri come (
Ansel Adams ) e sviluppando il suo sistema di zonale per la
fotografia analogica e ora digitale.
Quali
sono i fotografi che ti ispirano nel tuo lavoro ?
Sono
sempre stato influenzato da fotografi come Robert Capa , Cartier
Bresson , ecc ....
Ma
io cerco di essere sempre me stesso.
Como
definirías tu acercamiento al mundo exterior ?
Bueno
yo creo que el mundo real es cambiante continuamente y para poder
acercarme a el necesito la inspiración y por supuesto mi cámara .
Creo que acercarme al mundo real es complicado pues quiero que mis
imágenes expresen lo maximo posible de la realidad diaria en
cualquier parte del mundo. O de cualquier manera que tengan alma ,
pienso que la técnica se puede aprender y mejorar pero enseñar ese
momento decisivo es muy difícil , es algo que ocurre entre la mente
el corazón y la cámara.
Que
te inspiro para capturar ese momento en la composición y que
significa para usted el blanco y negro ?
La
inspiración para mi es la vida y su gente captar un momento
maravilloso .Bueno para mi el blanco y negro lo es todo , durante
mucho tiempo intente educar mis ojos para poder componer con la mayor
fuerza posible y educar mi visión para el blanco y negro. Pasando
los colores a la gama de grises, así que me siento mas seguro
aprendiendo de grandes maestros como ( Ansel Adams ) y desarrollando
su sistema de zonas para fotografía analógica y ahora para la
digital.
Cuales
son los fotógrafos que le inspiran en su trabajo ?
Siempre
me influencio fotógrafos como Robert Capa , Cartier Bresson etc.…
Pero intento ser yo mismo.
En
que medida afecta el final el disparo.
Es
el momento cumbre el disparo donde se juntan las tres cosas mas
importantes la mente , el corazón y la cámara .
Pamphlet Poject & Point Photography
Interview
with Author Raffaele Montepaone
Editorial
Laura Zambelli
Ciao
Raffaele e benvenuto su Pamphlet Project.
Raccontaci
brevemente come ti sei avvicinato alla fotografia?
Mi
sono avvicinato alla fotografia quasi per gioco, ma subito spinto da
un qualcosa dentro che ancora oggi non riesco a percepire fino in
fondo.
C’erano
dei fotografi in famiglia, degli zii e dei cugini e un giorno chiesi
di poter andare il pomeriggio a “lavorare” con loro e da lì
cominciò la mia avventura nel mondo della fotografia.
Passarono
gli anni, passarono davanti a me tante fotografie , tanti giorni e
notti di camera oscura.
All’età
di sedici anni, un bel giorno, cominciò però la vera avventura nel
mondo della fotografia, iniziai a lavorare per il mio maestro e da lì
si aprirono nuovi orizzonti fin lì ancora a me sconosciuti, tant’è
che ancora oggi non mi sono noti .
In
questi diciasette anni penso di esser cresciuto molto grazie a chi mi
ha insegnato a conoscere e gestire la macchina fotografica, ma
soprattutto a capire che per me la fotografia non è un mezzo per
stupire o spettacolarizzare le cose che mi circondano, ma nel
riuscire a trasmettere quello che il mio pensiero e la mia anima
riconoscono in ciò che mi sta attorno.
Parlaci
del genere di fotografia per il quale ti sei specializzato e il
motivo
per
il quale ti senti coinvolto su questo genere?
Da
qui il mio genere di fotografi si è andato man mano indirizzando
verso un aspetto di tipo umanistico e di reportage.
Ho
avuto una lunga esperienza fotografica per l’editoria, ho lavorato
come reporter per delle testate regionali qui in Calabria.
Tutto
questo mi ha permesso di fare molta esperienza in “strada” , con
alcune conoscenze belle, altre meno.
Di
certo mi hanno fatto comprendere e mi ha fatto conoscere parecchie
persone, di qualunque dimensione sociale.
Quindi
se dovessi scegliere il mio stile fotografico sarebbe quello del
reportage e della street intesa come racconto di vita, un po’ alla
Henri Cartier Bresson un po’ alla Robert Capa.
Qual’è
la qualità più importante secondo te che un fotografo deve
possedere?
La
dote più importante che un fotografo secondo me deve avere, almeno
io insegnerei questo a chi si avvicina alla fotografia, e quella di
riuscire a trasmettere.
Una
fotografia asettica può essere anche un’ottima fotografia, può
essere anche la più premiata e riconosciuta fotografia, ma resterà
solo fine a se stessa:
Per
me uno scatto fotografico deve restare nel cuore e nella mente di chi
la osserva!
Progetti
futuri?
Il
mio desiderio è quello, "presuntuosamente" parlando, di
lasciare un piccolissimo segno del mio passaggio.
Vorrei
essere ricordato per le emozioni che trasmettevano le mie fotografie.
Auguro
a Raffaele Montepaone di riuscire ad esaudire i suoi progetti futuri.
Pamphlet
Project & Point Photography lo ringrazia per le immagini e il
tempo che ci ha voluto dedicare.
Nessun commento:
Posta un commento